lunedì 8 marzo 2010

CODICE GENESI: The Book Of Eli (2010)



Regia: Albert Hughes, Allen Hughes
Cast: Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Frances de la Tour, Michael Gambon, Tom Waits, Lateef Crowder, Malcolm McDowell, Chris Browning, Evan Jones, Joe Pingue, Lora Cunningham, Scott Michael Morgan, Don Tai, Luis Bordonada.



Recensione:
Continuiamo con la proposizione dei nuovi sci-fi movie, parlando dell'atteso "Codice Genesi (The Book of Eli)", film post-apocalittico diretto dai fratelli Hughes. Il film vanta la magistrale interpretazione di Denzel Washington, e altri attori di Hollywood come Gary Oldman e Mila Kunis. Con un budget di 80 milioni di dollari, le riprese iniziano ufficialmente nel febbraio 2009 nel Nuovo Messico, ed esce negli USA il 15 gennaio 2010.  In Italia è nelle sale ufficialmente il  26 febbraio 2010 grazie alla distribuzione di 01 Distribution, suscitando un buon riscontro tra il pubblico.

Le atmosfere post apocalittiche sono ispirate ad altri classici del genere, come la trilogia di "Mad Max",  o alla cupa solitudine di "Io sono leggenda", o ancora al remake de "Le colline hanno gli occhi"  e allo schema narrativo de "L'uomo del giorno dopo" di Kevin Kostner.


Il film è ambientato in quel che resta degli Stati Uniti a trentanni di distanza da un devastante conflitto nucleare di cui non viene, tuttavia, menzionato molto. Le atmosfere sono cupe e i colori volutamente sbiaditi, il mondo sembra essere tornato in una sorta di medioevo nucleare, dove i sopravvissuti barattano quello che è rimasto intatto della precedente civiltà. E' uno dei film più bui che abbia mai visto.

 (il protagonista Eli interpretato da Denzel Washington)

Denzel Washington interpreta il quarantenne Eli, un uomo solitario che vaga inesorabilmente diretto verso ovest, portando con sé un libro che potrebbe salvare il resto dell'umanità: l'ultima Bibbia rimasta al mondo. Lungo il difficile percorso è costretto a difendersi da malviventi e predoni in cerca di cibo e beni preziosi, coinvolti in una disperata lotta per la sopravvivenza.

Il difficile viaggio si inasprirà ancor più quando si rende conto che la sua preziosa Bibbia è oggetto ambito da un potente malvivente a capo di un villaggio di sopravvissuti: Carnegie (Gary Oldman). Questo piccolo boss brama di avere la Bibbia per poter sottomettere ancor di più la popolazione, sfruttando le bellissime aprole dense di speranza del Libro dei libri. Eli porterá metaforicamente dietro il peso della croce, dando vita ad una sorta di "via crucis" post-apocalittica, diventando l'evangelizzatore dell'apocalisse. 
Nel mondo ormai nulla è come era prima. Si barattavano bottigliette di shampoo, stoffe e riviste per un pò di acqua pulita. L'eco pessimistico di una spirale senza uscita aleggia fortemente in ogni fotogramma.
 (Carneige, il boss che cercherà di strappare la Bibbia ad Eli sacrificando tutti i suoi uomini)
Ma il viaggio di Eli, ispirato da una presenza sovrannaturale che lo continua a proteggere, avrà presto il suo epilogo. Inizierà una disperata fuga in compagnia di una bella ragazza Solara (Mila Kunis) che vede in Eli il suo salvatore. Il finale agrodolce apre nuove speranze per la rinascita della civiltà, mentre sullo scaffale di una grandissima bibblioteca fa bella mostra la nuova Bibbia, appena stampata di fresco.
Ma le parole di Eli, l'uomo cieco che riusciva ugualmente a vedere, riecheggieranno per sempre nella memoria dei sopravvissuti anche dopo la sua morte, che non è nient'altro che il meritato riposo per il suo lungo viaggio.

 (la bella Solara, compagna di viaggio di eli nella seconda parte del viaggio)



Critica.
La regia dei fratelli Hughes riesce in pieno a valorizzare i rarefatti dialoghi e la cupa personalità di Eli. Le location sono state scelte in modo adeguato e le scenografie  realizzate in modo eccellente. L'unica pecca è nella scarsa profondità della trama, che poteva essere approfondita e sviluppata in modo più ampio.
Il finale, giunge all'improvviso, lasciando ancora appetito e avvalorando la tesi che molto si poteva fare  e dire  per arricchire la profondità del film. Anche se per gli amanti del genere colmerà il vuoto temporale lasciato da Hollywood dopo "Io sono Leggenda", potrebbe risultare pesante per il grande pubblico. Consigliato esplicitamente ai fedelissimi del genere e ai curiosi, Codice Genesi: The Book of Eli, viene promosso ma con riserva.

Alcune critiche internazionali:
Michael Phillips sul Chicago Tribune sostiene che: “Codice Genesi funziona. I registi raccontano questa storia con stile e il film è semplicemente migliore e recitato meglio di qualunque altra favoletta apocalittica che abbiamo visto sugli schermi”. Ma il giudizio della critica non è pur sempre unanime. Peter Howell sul Toronto Star scrive: “Il libro che dà il titolo al film non insegna nulla, non ci ispira né ci incanta”. E Claudia Puig su USA Today definisce il film “fin troppo brutale per essere d’ispirazione. E il suo look bizzarro, sembra proprio quello di un video musicale esteso. Il film è bloccato da una recitazione debole e da una storia pesante”. 

Infine Lou Lumenick chiude il suo pezzo sul New York Post chiedendosi: “Riuscirà il film ad attirare tanta audience col suo mix insolito di temi religiosi e violenza brutale? Be’ guardate cosa è riuscito a fare Mel Gibson con La passione di Cristo!”. 

Roger Ebert  lo vota con tre stellette e nella sua recensione sul Chicago Sun-Times scrive: “Codice Genesi è visivamente bello ed è davvero un gran bel film. E la performance di Denzel Washington più è sopra le righe, più riesce ad essere memorabile”. Ed Ebert sta bene attento a non rivelare il finale (a quanto pare sarebbe un po’ come rivelare il finale de “Il sesto senso”: “La parte finale ha qualche difetto – continua il guru della critica americana - ma è così perfettamente e coraggiosamente difettata che si stacca dal film e prende una vita sua, senza essere mai prevedibile. Fatevi un favore, non chiedete a nessuno del film se pensate di vederlo”. 

Voto: 7/10

a cura di Arthur Mcpaul




Belle queste borse, vero? Costano meno ma mooolto meno di quanto credi!!!

In questo portale potrai trovare tutto e di più per il tuo stile a prezzi incredibili!!! Perche' spendere di più?

1 commento:

  1. gracias por indicar esta película, la veré.

    luciana onofre


    http://gherminando.blogspot.com/

    RispondiElimina