martedì 23 febbraio 2010

Paranormal Activity (2009)

Abbandoniamo per un attimo il classico genere sci-fi, per addentrarci nel filone horror paranormale, recensendo Paranormal Activity, che sta avendo un grosso successo ai botteghini in tutto il mondo.



Paranormal Activity è un film in stile falso documentario finito di girare nel 2007, dal regista israeliano Oren Peli.  Il 14 ottobre 2007 e il 18 gennaio 2008 la pellicola viene proiettata rispettivamente allo Screamfest Film Festival e allo Slamdance Film Festival, ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre 2009 diventando un caso cinematografico.

Con soli 15.000 dollari di spese di produzione, è riuscito in poche settimane ad incassare oltre 100 milioni di dollari di incassi. Attualmente pare che abbia addirittura superato i 150 milioni di dollari.  Il film è stato realizzato nell'abitazione del regista in soli 15 giorni, con un compenso agli attori di soli 500 dollari. Successivamente, visto il grande successo, sono state elargite delle cospicue ricompense agli stessi. 

Il film, segue la scia del capostipite "The Blair Witch Project" e si accosta al recente film "Il Quarto Tipo", sia per tencica di regia sia per i contenuti paranormali. La trama invece affronta l'argomento delle presenze demoniache  tant'è che la critica americana lo ha presentato come l'Esorcista dei giorni nostri.

Trama
La storia si svolge a San Diego in California, nel settembre 2006, nella villetta dei findanzati Micah e Katie. 
Durante questo breve periodo, inziano a manifestarsi presenze paranormali, classificabili ai Poltergeist, vale a dire, spostamenti ingiustificati di oggetti, rubinetti d'acqua che si aprono da soli, luci che si accendono e sis pengono e rumori provenienti dalle pareti della casa.

 ( la bella protagonista Katie in una scena del film sottotitolata in italiano)

In realtà Katie è perseguitata da questia vvenimenti sinistri fin dalla tenera età, quando a 8 anni  la sua casa andò distrutta a causa di un disastroso e misterioso incendio che fece perdere ogni bene alla sua famiglia. Il suo fidanzato, decide allroa di Micah decide dunque di comprare una videocamera per riprendere questi fenomeni.

La prima parte è molto scherzosa, Micah sembra essere scettico sulla veridicità dei fatti e in realtà vorrebbe dimostrare alla sua ragazza che questi fatti non accadono. Tuttavia, nelle registrazioni si notano strane aperture di porte, lasciando intendere che in realtà esista qualcosa di sovrannaturale che le sposta. La giovane coppia decide così di chiedere aiuto a un medium. Quest'uomo, durante la sua visita nell'abitazione, sente la presenza di un potente e negativo demone e consiglia loro di chiamare nel più breve tempo possibile un esorcista demonologo, perchè l'entità è molto pericolosa.

Da questo punto in poi, le loro notti diventano sempre più insonni, disturbate dai dispetti di questa maligna presenza. Micah, ancora scettico, sconsiglia alla fidanzata di chiamare il demonologo e si entusiasma sempre più nell'analisi delle immagini paranormali, registrando abbondandemente tutte le discusioni sul caso, con la sua piccola telecaemera.

 ( la coppia di fidanzati protagonisti, Katie e Micah)

Convitntosi della veridictà del fenomeno e credendo di poterlo controllare tranquillamente con le sue consocenze, decide di portare a casa una tavoletta Ouija (nonostante Katie glielo avesse proibito), considerata dai medium, un mezzo per poter comunicare con gli spiriti. La coppia inizia a litigare sempre più frequentemente e le notti diventano assai pesanti da gestire. Intanto in loro assenza, la tavoletta si muove da solo e scrive una parola, che viene ripresa dalla telecamera che era puntata su di essa. 

Micah, nonostante l'evidenza, sconsiglia ancora alla ragazza di chiamare il demonologo e decide di cospargere il pavimento  di borotalco  per vedere se l'entità lascia dei passi al suo passaggio, cosa che accade realmente. Durante l'agguato notturno dello spirito, seguendo i suoi passi lasciati nel borotalco, Micah giuge nel controsoffitto, dove ritrova una vecchia foto bruciata di Katie (fatto particolarmente strano, dato che nessuno l'aveva portata via dalla vecchia casa).

La chiamata tardiva al demonologo sarà inutile perchè nessuno gli risponde al telefono. Il loro amico medium, spaventato dalla demoniaca presenza desiste dall'aiutarli. La ventesima notte Katie viene trascinata giù dal letto e per tutto il corridoio da qualcosa di invisibile, lasciandole una strana escoriazione sulla schiena. La coppia decide allora di lasciare la casa, ma all'ultimo momento Katie, come posseduta, dice a Micah di rimanere a casa poiché sarebbe andato tutto bene.

Proprio quella notte, però, il demone si impossessa per la seconda volta del corpo di Katie, che si sveglia e fissa Micah che dorme per diverse ore. Poi scende al piano di sotto ed inizia a gridare. Micah si sveglia e la raggiunge. La videocamera è sempre sul e fa sentire i rumori che provengono dal piano di sotto. Le urla ad un certo punto cessano. Poco dopo si sente qualcuno che sale pesantemente le scale. 
La ragazza resterà per giorni dondolandosi vicino al letto dopo aver brutalemte ucciso il suo compagno.
Il corpo di Micah viene ritrovato qualche giorno dopo dalla poliza che uccide la ragazza che si avvicinava a loro ignara e spaventata di  tutto. 

 (l'ultima scena del film, con la protagonista che si dondola vicino al letto, sotto possessione demoniaca)

CuriositàEsistono diverse versioni del film  La versione originale Il taglio originale del film, che venne spedito ai potenziali distributori, conteneva sette minuti in più. Diverse scene presenti nel film erano assenti, come ad esempio il momento in cui Katie scopre che le sue chiavi erano finite sul pavimento o quando i protagonisti trovano il vetro della cornice con la loro foto danneggiato. Questa versione però contiene anche delle scene assolutamente inedite, come un montaggio video di una ragazza posseduta (la quale storia su Internet era stata letta nel film da Micah) che masticava parti del suo corpo, o scene in cui Katie vomitava del sangue. Questo finale è stato cambiato su suggerimento di Steven Spielberg. Nel finale suggerito da Spielberg non viene inizialmente rivelata l'uccisione di Micah di fronte la telecamera, ma vede Katie ritornare nella stanza da letto alle 3:15 dal piano di sotto, con in mano un coltello e macchie di sangue sul suo vestito. Si siede poi sul letto e cade immediatamente in uno stato catatonico. Intorno alle 6:15 del mattino, suona la sveglia di Micah. Verso l'ora di pranzo, circa le 13:55, l'amica di Katie, Amber, chiama a casa e arriva circa verso le 21:00 di sera, scoprendo il corpo ormai deceduto di Micah al piano di sotto. Dopo circa 30 minuti arriva la polizia che vede Katie dondolare sul letto con un coltello nelle mani. Uno dei poliziotti la persuade nel lasciare il coltello, ma Katie, in stato confusionario dopo che il demone ha abbandonato il suo corpo chiedendo di Micah, si avvicina sempre più verso di loro, finché non viene esploso un colpo di pistola. Il film finisce con la polizia che scopre la cassetta della telecamera.

Seconda Versione
È la versione vista nei cinema, ovvero in cui Katie risale le scale, scaraventa Micah verso la telecamera e si mette a quattro zampe come un ragno, avvicinandosi al corpo del compagno e successivamente alla telecamera con faccia demoniaca.

Terza versione
Esiste anche una terza versione del film che non è stata mostrata in nessun cinema, in quanto contenuta sul DVD e sul Blu-Ray della pellicola. Katie ritorna nella stanza da letto dopo gli urli angoscianti di lei e Micah che si udivano dal piano di sotto. Con sè tiene in mano un coltello ed è sporca di sangue. Successivamente chiude a chiave la porta della camera, si avvicina alla telecamera con un sorriso quasi compiaciuto e si taglia la gola.

Polemiche
Negli USA il film è siglato dalla R di Restricted, ossia riservato ai minorenni accompagnati. Nel Regno Unito è vietato dai 15 anni in giù; in Germania e nei Paesi Bassi si può vedere solo a partire dai 16 anni.
In occasione delle proiezioni nelle sale italiane nel febbraio 2010, il film è stato giudicato vietato ai minori di 14 anni. Ciò ha causato l'insorgere delle associazioni per la tutela dei minori ed il Codacons, che hanno chiesto a gran voce di vietare la visione del film ai minori di 18 anni, richiesta caldeggiata dal ministro per le attività culturali Sandro Bondi. Sotto accusa anche i passaggi dei trailer del film in orari di fascia protetta.
La critica
Questo film di basso costo, riconducibile al filone The Blair Witch Project, è interessante sotto molti aspetti. Nonostante la regia sia di tipo falso documentaristico, fa emergere una grande suspense fin dalle prime battute, quando nulla sembra ancora sembra presagire il peggio.
La coppia, recita in modo naturale tanto da far sembrare il tutto "reale" come se fosse davvero un evento che sta accadendo. Il montaggio, è eccelso, se lo consideriamo nel campo dei falsi documentari e riesce a svecchiare il genere paranormale con grande enfasi e drammaticità.
Pur non essendo all'altezza dell'Esorcista, riesce tuttavia a creare un climax di attesa e di suspence, del tutto verosimile, anche se alcuni passaggi della trama rimangono insensati.
Di fronte alla verificata presenza di una entità paranormale, è incomprensibile come la coppia non si dia realmente da fare per avvisare le autorita competenti, sia quelle religiose, sia quelle scientifiche.
Probabilmente, ogni ulteriore scena esterna, avrebbe snaturato il tipo di regia, trasformando il film da falso documentario ad un comune film in terza persona, un pò come accade ne "Il Quarto Tipo".
La scelta di perneare l'azione con la telecamera amatoriale del giovane e con le telecamere di sicurezza, ha obbligato il regista a tralasciare aspetti della trama che potevano essere meglio approfonditi.
Il film quindi ha dovuto perdere un pò di profondità per mantenere ai massimi livelli la suspense finto documentaristica.
Alcuni titoli introduttivi e di coda, insistono sull'amatorialità delle riprese, lasciando intendere allo spettatore poco attento, che si tratti di un fatto realmente accaduto, cosa ovviamente non vera.
Questo mix di fattori, ha fatto perdere al film la sua stessa credibilità, ma non si può dire molto ad un lungometraggio che con 15000 dollari di spese ne è riuscito ad incassare oltre 150 milioni.
L'unica cosa che è potrei dire in questi casi è: peccato che non ci avessi  pensato prima io a girarlo!!!

2 commenti:

  1. La protagonista mi arrapa...glielo infilerei volentieri tutto in bocca...

    RispondiElimina
  2. Volevo intervenire con un commento degno di nota, ma… l'articolo mi piace, quindi… GRANDI!!! Continuate così!


    Cartomanzia dal vivo

    RispondiElimina