venerdì 6 novembre 2009

Segnali dal Futuro (2009)


Paese: USA/Australia
Anno: 2009
Durata: 130 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2.35 : 1
Genere: fantascienza, catastrofico
Regia: Alex Proyas
Soggetto: Ryne Douglas Pearson
Sceneggiatura: Ryne Douglas Pearson, Juliet Snowden, Stiles White, Stuart Hazeldine, Alex Proyas
Produttore: Alex Proyas, Steve Tisch, Jason Blumenthal, Todd Black
Distribuzione (Italia): Eagle Pictures
Interpreti e personaggi
Nicolas Cage: John Koestler
Chandler Canterbury: Caleb Koestler
Rose Byrne: Diana Wayland
Lara Robinson: Lucinda Embry / Abby Wayland
Ben Mendelsohn: Professor Phil Beckman
Doppiatori italiani:
Pasquale Anselmo: John Koestler
Ruggero Valli: Caleb Koestler
Barbara De Bortoli: Diana Wayland
Agnese Marteddu: Lucinda Embry / Abby Wayland
Riccardo Rossi: Professor Phil Beckman
Fotografia: Simon Duggan
Montaggio: Richard Learoyd
Effetti speciali: Postmodern
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia: Steven Jones-Evans

"Segnali dal futuro" è Il primo film della nuova stagione di fantascienza ispirato all'evento apocalittico del 2012.
Star della pellicola è Nicholas Cage che ritorna al genere subito dopo il successo avuto con "The Next".


La prima parte del film è ambientata in una scuola primaria di Boston nel 1959, mentre gli alunni stanno redigendo un loro pensiero scritto su come immaginano il futuro, per poi depositarlo in una capsula del tempo, che sarà aperta dopo 50 anni. La piccola Lucinda, stranamente scrive una sequenza impressionante di numeri finchè proprio prima di terminare le ultime cifre, la maestra gli leva il foglio di mano e lo deposita assieme agli altri nella capsula.
50 anni dopo, come prestabilito, la capsula viene dissotterrata durante una cerimonia scolastica e fra l'emozione generale e la curiosità di leggere i pensieri tramandati, il misterioso foglio di Lucinda viene preso dal bambino Caleb Koestler e casualmente la sera finisce tra le mani del padre John, noto astrofisico. Incuriosito dall'enigmatico messaggio, dopo numerose ricerche scopre che sono precise previsioni di tutti i più catastrofici disastri degli ultimi 50 anni e solo tre date devono ancora verificarsi. Troppo precisa, per essere una semplice coincidenza di numeri, il professore assiste impotente ai primi due eventi: un disastro aereo e un incidente ferroviario nella metropolitana di Boston. A quel punto comprende che la sua vita eserciti un ruolo attivo nel mistero e cerca con successo di contattare la figlia di Lucinda, Diana, per conoscere qualcosa sulle capacità extrasensoriali della madre.
Viene a sapere che Lucinda udiva spesso delle "voci" che le parlavano e vedeva persone che in realtà non esistevano. Mentre John indaga, anche suo figlio viene perseguitato da strane voci e dalla presenza di uomini vestiti di nero che cercano più volte di portarselo via. Lo scienziato, scopre che l'ultima data scritta nel foglio è quella dell'Apocalisse finale, dovuta ad un fenomeno fisico che egli stesso aveva già ampiamente previsto e comunicato alla Nasa: un super flare solare dovuto all'iper attività avrebbe bruciato il pianeta Terra.




Intanto la temperatura, nonostante sia inverno, resta vertiginosamente alta e assieme a Diana, decidono di rifugiarsi sotto delle antiche grotte per ripararsi dalla catastrofe. Tuttavia, sul foglio di Lucinda, sono trascritte anche delle coordinate geografiche per ogni evento e John si convince del fatto che bisognava recarsi lì per ottenere la salvezza. Alla fine, le "entità" misteriose erano si rivelano come alieni dalla forma antropomorfa, associabili alla razza umanoide "pleiadiana o nordica", spesso associata dagli ufologi alle presunte apparizioni angeliche.
Il bambino viene affidato, assieme alla figlia di diana, alle entità e addotte sul disco volante, proprio poco prima che il mega flare bruci la Terra estinguendo di fatto la razza umana. Dallo spazio si vedono centinaia di dischi di prelevamento alzarsi in volo e condurre i fortunati umani selezionati verso un paradisiaco pianeta simile alla Terra.

Questo film, mescola diversi generi, dando una ventata di novità ad ognuno di essi. Dal tema dei bambini extrasensoriali del "Sesto Senso" e di fantasmi come "Le Verità Nascoste" e "The Others", si passa ad atmosfere di misteri e indagini che ricordano "The Next" e le trasposizioni cinematografiche di Dawn Brown. L'intro scolaresco ricorda vagamente il recente l'horror "The Orphanage" mentre le apocalittiche scene finali sono a pieno stampo ispirate a "The Day After Tomorrow" e ai tanti blockbusters del genere catastrofico a cui dovremo tra l'altro abituarci fino al 2012.
Molto espressiva la scena finale del prelevamento dei due bambini, che ricalca in maniera verosimile i versi del profeta Ezechiele nell'Apocalisse bibblica, con i quattro "angeli" che annunciano la fine mentre in cielo è sospeso il carro volante.
Sembra infatti che si stia sempre più radicando nella cultura alternativa di molti cineasti, l'idea che gli alieni siano in effetti i protagonisti della nascita della religione pagana e cristiana o che in epoche passate siamo stati loro prodotti genetici e che ci stiano controllando (come in Battaglia per la Terra o Ultimatum alla Terra).

In conclusione è un film godibile, per appassionati e non, che apre le danze al genere apocalittico generato dall'incubo fine del mondo 2012!

Voto: 7,5

A cura di Arthur McPaul

Nessun commento:

Posta un commento