Titolo originale: Super 8
Nazione: U.S.A.Anno: 2011
Regia: J.J. Abrams
Genere: Fantascienza / Thriller
Durata: 112 min.
Distribuzione: Universal Pictures
Cast: E. Fanning • A. Michalka • K. Chandler • R. Eldard • N. Emmerich
Sceneggiatura: J. Abrams
Musiche: M. Giacchino
Fotografia: L. Fong
Montaggio: M. Brandon • M. Markey
Uscita nelle sale italiane: 9 Settembre 2011
Trama
Nel 1979, il tredicenne Joe Lamb perde la madre in un incidente sul lavoro. Louis Dainard cerca di confortare la famiglia ma il padre di Joe, avvalendosi del fatto di essere il vice-sceriffo lo ammanetta ritenendolo responsabile della morte di sua moglie.Quattro mesi dopo, Charles Kaznyk con l'intera compagnia di amici si appresta a girare un film horror amatoriale. Joe, Charles, Preston, Martin e Cary, Alice decidono si girare una scena in notturna presso un vecchio deposito ferroviario. Essi diventano gli inconsci testimoni di un disastroso deragliamento, il tutto ripreso dalla loro Super 8. Nella zona del relitto scoprono la presenza di strani cubi bianchi e del dottor Woodward, l'insegnante di biologia.
La US Air Force sequestrerà la zona per un pesante cover-up.
Dopo pochi giorni nel vicino paese iniziano a sovragfiungere strani fenomeni.
I cani scappano dalla città, gli elettrodomestici e motori delle automobili scompaiono, poi anche le persone cominciano a scomparire, tra queste anche lo sceriffo della città. Jackson diventa quindi il nuovo sceriffo e cerca spiegazioni dal colonnello Nelec che aveva condotto l'opera di bonifica del disastro ferroviario.
Dopo varie vicende personali che legano assieme i piccoli protagonisti, l'aviazione statunitense, incendia la città come pretesto per far evacuare i cittadini, per cercare la creatura responsabile degli strani avvenimenti, lontano da occhi indiscreti. Joe e Charles che hanno sviluppato la pellicola, scoprono una strana creatura uscire da un vagone del treno, subito dopo l'incidente e scoprono che il treno trasportava una creatura aliena, rinchiusa all'interno dell'Area 51 dal 1958; che gli strani cubi sparsi visti intorno al treno, sono i pezzi d'assemblaggio per l'astronave della creatura aliena e che il dottor Woodward è sempre stato gentile con l'alieno, per questo la creatura ha deciso di creare un contatto telepatico con lui, il quale ha tentato invano di convincere i militari dell'inoffensività dell'alieno,
In città, i carrarmati militari irrompono per distruggere l'essere alieno con i ragazzi imprgnati nel risolvere la situazione, mentre Joe è tornato in città per salvare Alice.
Joe e Cary trovano, nel sottosuolo di un garage, il luogo in cui si nasconde l'alieno, dove scorgono tutti gli oggetti scomparsi e le persone rapite.
Alice viene salvata da Joe ma lo sceriffo muore. L'alieno quindi carttura Joe ma intuendo la sua bontà lo risparmia e poco dopo ritorna con la sua astronave nello spazio profondo, ponendo fine all'incubo.
Durante i titoli di coda del film, viene mostrato il film girato da Charles e dai suoi amici.
Critica
Questo film, presentato con enfasi dagli addetti ai lavori nei mesi precedenti all'uscita, si è mostrato assai mediocre per gli appassionati della fantascienza, soprattutto a causa della trama, troppo ispirata allo stile teen movie anni '80 (vedi The Goonies).
Numerosi sono i riferimenti alle pellicole cult di Spielberg, come E.T. e a Incontri ravvicinati del terzo tipo.
L'alieno è invece moderno e al passo con gli ultimi film usciti, ispirato a District 9 e Cloverfield, ma con un attitudine ambigua, capace di fare anche del male.
L'intero film è ispirato agli anni '80 e ai cult movies usciti nel periodo, ma non riesce mai a decollare, sembrando sempre troppo finto, seppur sia girato a regola d'arte e con scenografia e effetti eccellenti.
Peccato per la trama troppo banale e i dialoghi inadatti alla vera tensione, perché l'idea poteva essere molto accattivante.
A cura di Arthur McPaul
Does your website have a contact page? I'm having a tough time locating it but, I'd like to send you an e-mail.
RispondiEliminaI've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.
my web-site; rolexコピー
Verу good info. Lucky me І found your sitе by
RispondiEliminaсhance (stumblеupon). I've saved as a favorite for later!
my homepage; How To Buy And Sell Cars For Profit On Craigslist
I think this is one of the most vital information for me. And i am glad reading your article.
RispondiEliminaBut want to remark on few general things, The site style is perfect, the
articles is really nice : D. Good job, cheers
My web blog; プラダ バッグアウトレット
Including a vehicle registration fee, admin fee, airport location surcharges,
RispondiEliminaadministration fees, vehicle registration fees are all part of the country.
Theproblem is that the Russians get further involved in the agreement represent 93 percent of the global sales,
followed by a hefty count of visitors. Fiona is too polite to point
out that most Russians resident on the island, drawn by the milder
paphos car hire winter. Go this winter season and April to September summer season,
it becomes the place for you to cover disasters, accidents, thefts or other risks.
my web page car rental paphos airport cyprus